Agibilità

Studio Perigeo

Hai bisogno di un certificato di Agibilità? Chiedi subito al geometra di Formello!

L’agibilità, è un certificato che attesta l’idoneità costruttiva e le caratteristiche di abitabilità di uno stabile, ad ospitare in maniera sicura e confortevole i suoi inquilini. l’agibilità viene rilasciata dopo aver registrato l’atto di fine lavori, ovviamente il certificato deve essere realizzato da un tecnico abilitato come un geometra, nel caso dello studio associato perigeo questa figura viene ricoperta da Ugo De Santis geometra di Formello.

Rilasciata dall’ufficio tecnico del Comune in cui è stato costruito l’immobile, viene certificata da un tecnico terzo, quindi diverso da quelli che hanno progettato o diretto i lavori, e abilitato, dopo aver eseguito il collaudo e certificato la presenza dei requisiti di legge. In una parola la certificazione di agibilità significa che sono conformi a quanto richiesto la sicurezza, l’igiene, la salubrità, il risparmio energetico sia dell’immobile sia degli impianti installati. L’agibilità oltre alle cose già dette, certifica anche le norme tecniche relative alla costruzione dell’immobile come, per esempio sotto il profilo igienico, il rapporto tra la dimensione della parte dotata di finestre e la superficie complessiva che deve essere almeno pari ad 1/8.

La certificazione è necessaria per dichiarare che nel fabbricato andranno ad abitare o lavorare delle persone e nel quale, pertanto, sarà possibile fissare la propria residenza o aprire un’attività commerciale.

Per ottenere il certificato di agibilità sarà necessario presentare presso l’Ufficio Tecnico del Comune la domanda di iscrizione all’Agenzia del Territorio, catasto, il certificato della corretta esecuzione  degli impianti, il certificato di collaudo della struttura.

Il certificato di agibilità potrebbe essere revocato nel caso di subentrata variazione delle condizioni necessarie, come danni strutturali a causa di variazioni intervenute magari per lavori o eventi naturali come un terremoto. Trattandosi di un atto d’obbligo il Comune, dopo segnalazione dei Vigili del Fuoco, competenti in questa occasione, non può mancare alla revoca della certificazione.

Hai ancora dubbi? Contatta subito lo studio di Formello e chiedi un preventivo al geometra.

Scrivici

Contattaci tramite il form e fissa un appuntamento per parlare direttamente con uno dei nostri tecnici. Una squadra specializzata è pronta per qualsiasi evenienza. Non aspettare ancora scrivici!

scrivici

Privacy Policy