Condoni

Studio Perigeo

Generalmente i condoni possono riguardare i tributi, l’edilizia, le finanze, la previdenza. I condoni edilizi attraverso un modulo di autodenuncia permettono di sanare eventuali abusi nelle regole di costruzione, ampliamento o modifica edile, ma per non andare incontro in sanzioni è meglio mettere tutto nelle mani di un Geometra di fiducia. 

I condoni sono un’antica consuetudine nella storia del vecchio continente e in maniera specifica, nei tempi recenti, in Italia.

L’imperatore Adriano, da poco al potere, con l’intento di conquistare rapidamente la simpatia di tutti i Cives, nell’anno 118 dell’impero romano promulgò il più grande condono fiscale nella storia dell’Europa, cancellando di fatto i debiti con l’erario accumulati dai cittadini nei precedenti sedici anni. L’ammontare complessivo fu equivalente all’importo dell’esazione di un anno dell’intero Impero Romano. Come riportano i testi un condono per una cifra di quasi 900 milioni di sesterzi!

Normalmente un condono viene varato su indicazioni del Ministro delle Finanze per consentire un extra gettito nelle casse dell’erario, e questo, per solito, in situazioni di deficit del Bilancio  dello Stato. Normalmente queste operazioni possono contare su una consistente adesione dei cittadini e per questo spesso adottate in Italia.

Scrivici

Contattaci tramite il form e fissa un appuntamento per parlare direttamente con uno dei nostri tecnici. Una squadra specializzata è pronta per qualsiasi evenienza. Non aspettare ancora scrivici!

scrivici

Privacy Policy