Condoni
Studio Perigeo
Generalmente i condoni possono riguardare i tributi, l’edilizia, le finanze, la previdenza. I condoni edilizi attraverso un modulo di autodenuncia permettono di sanare eventuali abusi nelle regole di costruzione, ampliamento o modifica edile, ma per non andare incontro in sanzioni è meglio mettere tutto nelle mani di un Geometra di fiducia.
I condoni sono un’antica consuetudine nella storia del vecchio continente e in maniera specifica, nei tempi recenti, in Italia.
L’imperatore Adriano, da poco al potere, con l’intento di conquistare rapidamente la simpatia di tutti i Cives, nell’anno 118 dell’impero romano promulgò il più grande condono fiscale nella storia dell’Europa, cancellando di fatto i debiti con l’erario accumulati dai cittadini nei precedenti sedici anni. L’ammontare complessivo fu equivalente all’importo dell’esazione di un anno dell’intero Impero Romano. Come riportano i testi un condono per una cifra di quasi 900 milioni di sesterzi!
Normalmente un condono viene varato su indicazioni del Ministro delle Finanze per consentire un extra gettito nelle casse dell’erario, e questo, per solito, in situazioni di deficit del Bilancio dello Stato. Normalmente queste operazioni possono contare su una consistente adesione dei cittadini e per questo spesso adottate in Italia.
Scrivici
Preferisci il telefono? Tel. 0690148030 Cell. 3389049345
Non aspettare ancora contattaci!
scrivici